lunedì 15 gennaio 2007

Cous Cous veramente personale!


Ingredienti per 4/6 persone


500 gr di semola di cous cous, 2 dl di acqua, 500 gr di carne tagliata a pezzi (io preferisco l'agnello ma anche il pollo non sta male!), 500 gr di carote, 250 gr di pomodorini tagliati a cubetti, 500 gr di zucchine, 500 gr di peperoni, 4 patate abbastanza grandi, 200 gr di ceci messi a mollo per una notte, 100 gr di fave fresche, 2 cipolle di media grandezza, 2 cucchiaini di curcuma, 1 cucchiaino di curry, 2 cucchiaini di coriandolo macinato, olio d’oliva, Harissa.




Sale Lavate e tagliate a pezzi le verdure. Mettete la carne nella casseruola (sarebbe meglio di coccio e meglio ancora la parte inferiore della cuscussiera) unite le cipolle tritate, i ceci, l'olio e le spezie. Quindi coprite d'acqua, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per mezz'ora circa.Quando gli ingredienti bollono aggiungete le carote, le zucchine, i peperoni, le fave, l'uvetta e i pomodori. Cuocete per un'altra mezz'ora (Lo stufato deve rimanere brodoso). Mettete la semola di cous cous in un piatto fondo e ampio da portata e l'intingolo dello stufato in una tazza. Aggiungete il peperoncino secondo il gusto e portate a tavola creando uno spazio al centro in cui collocare carne e verdure. Ognuno prenderà della semola, ci aggiungerà la carne e la verdura bagnandola con l'intingolo!


Ovviamente per la preparazione del cous cous seguite le indicazioni riportate sulla scatola e aggiungete, una volta sgranato, una noce di burro per amalgamare e insaporire. Putroppo qui da noi soltanto in determinati negozi si riesce a trovare la miscela che ha bisogno di una lunga preparazione e tanta esperienza ma che per il gusto non ha niente a che vedere con quello precotto che gira sugli scaffali dei nostri supermercati.

Nessun commento: