martedì 16 febbraio 2010

Grissini al Parmigiano



Rovistando tra i vari link che mi ero abilmente segnata su un blocco notes virtuale ho recuperato memoria di questo Food Blog che avevo creato e prontamente abbandonato.
Curioso il fatto che a distanza di 3 anni, sempre di febbraio, io mi ritrovi a cucinare e fare foto...insomma ora che ho tempo...i'm come back!! E quindi ecco l'esperimento di ieri che ha allietato il tardo pomeriggio e la cena.


Farina bianca 350 gr, olio extra vergine 12 gr, parmigiano 25 gr, lievito 5 gr, sale 5 gr, acqua 110 ml


Sciogliere il lievito in 1/4 di tazza di acqua e lasciarlo riposare per 5-10 minuti. Mettere le farine mescolate sulla superficie di lavoro o in una grossa ciotola e ricavare un buco al centro. Aggiungere piano piano il lievito disciolto e il resto dell'acqua alla farina mescolando bene. Continuare a mescolare finchè raggiunga una consistenza morbida (5 minuti ca.). Aggiungere l'olio, il sale e il parmigiano e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto lisco ed elastico (1 minuti ca.).
Mettere l'impasto a lievitare in una ciotola leggermente infarinta e lasciare che aumenti di volume fino al doppio circa delle dimensioni originali.
Prendere la pasta dalla ciotola senza impastare e stenderla in forma di rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm . Con un coltello tagliare delle strisce di 1/2 cm (lunghe a piacere secondo la dimensione della teglia di cottura), arrotolarle tra le mani e allungarli fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Allinearli sulla teglia e cuocerli nel forno già caldo a 200 C° per 15-20 minuti. Far raffreddare completamente prima di gustare.




Nessun commento: