mercoledì 3 marzo 2010

Cornetti mignon


Non so voi ma ogni tanto la mattina mi sveglio con un'insana voglia di odorare il fragrante profumo di croissant appena sfornato...sarà che per un anno mi sono alzata sentendo l'odore del laboratorio di pasticceria sotto casa che alle 7 sfornava a tutta birra ogni tipo di leccornia! Comunque, ritorniamo a noi...dicevo che sarebbe bello portare il bar in casa (e anche il barista!!)... "Un espresso e un cornetto, per favore". Purtroppo però il tempo è tiranno e allora ho pensato: perchè non provare a fare dei cornetti che si mantengano per almeno un paio di giorni e da poter buttare in freezer sempre pronti per l'uso?? Ed eccoci qua...

750 gr di farina 0, 6 cucchiai di zucchero, 1 cubetto e 1/2 di lievito di birra, 25 gr di burro, 3 cucchiai di olio di mais, 1 uovo, 1 pizzico di sale, acqua quanto basta, Marmellata o nutella per farcire.






Impastare la farina, il lievito sbriciolato, il burro, l'olio, l'uovo, il sale e l'acqua poco a volta per arrivare ad una consistenza morbida...non appiccicosa! Stendere la sfoglia e ottenere dei triangoli che farciremo mettendo un cucchiaino scarso di cioccolata...arrotolarli, sistemarli nella teglia da forno e spennellare con l'uovo sbattuto e poco zucchero e lasciarli lievitare per almeno 2 ore. Dopodiché infornare a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato.

P.S.

Questa è la ricetta con la farcitura ma nulla vieta di lasciarli vuoti e mangiarli con ciò che preferite...dolce o salato che sia!


P.P.S.


Se non avete idea di come si arrotoli un cornetto vi posto un'immagine...meglio vedere che leggere.













Nessun commento: